Non siamo che alberi

Storie della storia del bosco

17,00

Di: Filippo Ferrantini (con fotografie di Elisa Bresciani)

Collana: Saggi Pop

Prezzo: 17 €

ISBN: 9791280263131

pp.: 216

ATTENZIONE PARENTI: 12+

Disponibile

Categoria: Tag: , ,

Descrizione

Eccoli lì. C’è la farnia, in seconda fila, riccioletta, vestita perbene, tutta in punto e virgola: la più carina della classe. C’è l’ontano, faccia da luna piena, con indosso per l’occasione la camicia senza buchi e i calzoni senza sbrendoli, che sorride un po’ per l’obiettivo, il resto per l’ultima diavoleria che sta macchinando sotto la ribalta del banco. C’è il pino, il perticone in ultima fila, con una grinta da brigante e due manone che chissà che cazzotti ci tira, ma che poi, quando può, passa il compito a tutti.

Proviamo a pensare agli alberi come a tanti personaggi di una sterminata e antichissima mitologia: noteremo con stupore quanti aspetti ci siano in comune tra noi umani e il mondo vegetale, e che conoscerlo, vederlo nei suoi aspetti più curiosi può aiutarci a capire molto di noi umani. È intorno a quest’idea che si muove questo saggio, in cui un biologo e guida ambientale racconta alcuni alberi che conosciamo bene, scegliendo un linguaggio in cui riecheggia il Collodi di Pinocchio, e in cui le storie di rami e tronchi si mischiano ai caratteri delle persone, tra ombrosi frassini e pioppi allegri, pratici ontani e tigli gentili. Proprio come nei grandi poemi epici, qui le storie di alberi sono corredate da note e spiegazioni, mettendo assieme racconto e spiegazione scientifica, che corrono paralleli e possono essere letti assieme o in modo distinto. Un testo pensato per i ragazzi che diventa illuminante anche per gli adulti, una prospettiva diversa per parlare di natura, e forse per togliere l’uomo dal suo piedistallo, da cui può finalmente scendere per osservare il costante rimando tra sé e la vegetazione, entrambi parte di una stessa natura.


Filippo Ferrantini (1982), biologo di formazione, si occupa di analisi ambientale, pianificazione sostenibile e valorizzazione del territorio, e cerca di salvare qualche pezzo di mondo. È anche guida ambientale e, se si escludono articoli scientifici e centinaia di relazioni tecniche, questa è la sua prima pubblicazione.

Rassegna stampa

Giulia Pretta – Critica Letteraria
Gli Ent della Macchia Lucchese: “Non siamo che alberi” di Filippo Ferrantini.
Link

Alberto Prunetti Il Lavoro Culturale
Multisegnalazioni editoriali
Link

Sara Cacciarini – Il Terzo News
“Non siamo che alberi” un saggio di Filippo Ferrantini, effequ.
Link

Redazione – Zest – letteratura sostenibile
Non siamo che alberi | Filippo Ferrantini | ESTRATTO.
Link

Redazione – Radio Città Aperta
Intervista a Filippo Ferrantini.
Link

AAVV– Fluid Us
NON SIAMO CHE ALBERI.
Link

AAVV – GUFI
Letture consigliate per chi ama la foresta.
Link

Filippo Ferrantini – L’Indiscreto
La robinia (estratto).
Link

Roberto Comandè – Altri animali
Non siamo che alberi: nuove radici per l’ecologia.
Link

Ivana Margarese – Morel voci dall’Isola
Non siamo che alberi
INTERVISTA A FILIPPO FERRANTINI.
Link

Alessandro Mantovani – Il Foglio
Non siamo che alberi
Link

Francesco Boer – Alchimia dei simboli
Non siamo che alberi.
Link

 

Ti potrebbe interessare…