In offerta!

Campo di battaglia

Le lotte dei corpi femminili

16,00

Di: Carolina Capria

Collana: Saggi Pop

ISBN: 9791280263131

pagine: 192

ATTENZIONE PARENTI: 14+

Disponibile

COD: CdB Categoria: Tag: , ,

Descrizione

Il mio corpo ha cominciato a esistere con il menarca. Prima di allora sapevo di averne uno, ma essendo bianca e abile nessuno si era mai soffermato a osservarlo, era un corpo invisibile, e di conseguenza io non avevo mai preso in considerazione che esistesse anche al di fuori della mia percezione. Ero una bambina graziosa, magra, ubbidiente ed era normale che passassi inosservata.

Fino a quando, una mattina d’autunno, non è arrivato il sangue.

Dal primo sangue alla vecchiaia, il corpo femminile diventa oggetto di discussione, contese, critiche e giudizi. Non soltanto dai media: la stessa società dispone criteri specifici, e talvolta contraddittori. Devi essere forte, ma delicata. Devi essere bella, ma naturale. Devi essere assertiva, ma accondiscendente. Esiste una maniera di venirne fuori, di non rendere tutto questo una forma di schiavitù? Attraverso un’accurata, appassionata eppure semplice analisi critica delle convenzioni e imposizioni su ciascuna parte del corpo femminile, Carolina Capria (L’ha scritto una femmina), che da lungo tempo indaga questo tema in chiave ‘pop’, si risponde che la via d’uscita sta nel vedersi per intero, e non dover essere, ma volerlo.


Carolina Capria vive a Milano, dove ha iniziato la propria carriera da autrice per la TV, è stata ideatrice e sceneggiatrice di episodi per serie Piloti e per Camera Café. È autrice di libri per ragazzi, tra cui 4 amici online! (Piemme 2011), Quasi fratelli (Mondadori, 2013), La circonferenza di una nuvola (Harper Collins 2019). Insieme a Mariella Martucci è autrice di numerose opere tra cui le serie La Banda delle Polpette (Mondadori 2012-2013), Jo Corallina (Mondadori 2014), e Berry Bees, (Fabbri editori 2018, da cui è tratta la serie animata di Rai Gulp, 2019). È autrice e ideatrice della notissima pagina Instagram L’ha scritto una femmina, con cui promuove la letteratura femminile e abbatte pregiudizi e discriminazioni di genere.

Rassegna stampa

Ilaria Dondi Roba da donne
Carolina Capria e il corpo-campo di battaglia delle donne | Intervista
Link

Michele Lembo – Radio Radicale
Presentazione del libro di Carolina Capria “Campo di battaglia. Le lotte dei corpi femminili” (effequ).
Link

Alice Figini – Sololibri.net
Ogni lotta combattuta dalle donne ci riguarda; ogni affronto subito dal corpo delle donne è un affronto al nostro stesso corpo.
Link

Francesca Corno – Tropismi
Il nostro campo di battaglia
Link

Silvia D’Onghia Il fatto quotidiano
Carolina Capria: “Dai capelli all’utero: il corpo è un campo di battaglia”.
Link

Giusi Marchetta – La ricerca
Tre libri, tre doni
Link

Laura Pezzino – Vanity Fair
Trenta libri da regalare a Natale
Link

Iolanda Di Virgilio – Il libraio
“Rivendichiamo il nostro diritto a essere insopportabili e indigeste”: intervista a Carolina Capria
Link

Ti potrebbe interessare…