
Scatoline è: un testo su una parola; un’illustrazione, la stessa illustrazione ma da colorare, una pagina in cui dare la propria idea della parola in questione. Scatoline è un laboratorio, uno spunto di riflessione, un gioco, un’attività scolastica. Una scatolina apre un mondo, e costa solo 6 euro!
Per info su incontri e laboratori: ufficiostampa@effequ.it
Bambinə e ragazzə fanno domande. Domande difficili, spesso, sui concetti chiave delle nostre vite, delle loro vite. Per me che passo la vita a parlare di parole, selezionare un insieme di persone in grado di spiegarle, tramite la scrittura e il disegno, alle generazioni successive, è una grande sfida e un enorme privilegio. Personalmente e professionalmente, mi sento come se con le SCATOLINE ci accingessimo a esplorare una terra tutta da scoprire: quella della microsaggistica per menti in formazione.
̶ Vera Gheno, sociolinguista e curatrice della collana
SCATOLINE è una collana di saggi per piccoli umani dai 5 anni in su (nel senso di molto, molto in su!). Ogni libro è una parola, ogni parola non è spiegata, né definita, ma raccontata. Perché le parole sono libere, ed è da come le usiamo che possiamo capire di volta in volta cosa vogliamo dire.
Le SCATOLINE sono libri leggeri, a colori, che costano poco, perché è bello pensare che le parole se le possano permettere tuttə. Essendo le lettere dell’alfabeto 24, avremo in tutto 24 volumi di SCATOLINE, e ciascun libro avrà una sua copertina, illustrata da ADA, ma coloro che avvicineranno tra loro, in serie, i primi 12 volumi delle SCATOLINE, componendoli a formare un rettangolo (4 colonne di 3 scatoline), vedranno comparire un’ulteriore illustrazione: formeranno un poster. E la stessa cosa succede con i successivi 12 volumi: due poster!
Ora puoi ordinare le scatoline dal nostro sito! Però attenzione: il minimo d’acquisto sul sito è 15 € (sennò la spedizione costa quasi più dell’acquisto).