Menti parallele

scoprire l'intelligenza dei materiali

15,00

Di: Laura Tripaldi

Collana: Saggi Pop

ISBN: 9788898837946

pagine: 208

Disponibile

Descrizione

I materiali intelligenti possono agire come porte magiche che ci permettono di rompere lo specchio, l’idea dell’intelligenza umana
come semplice riflesso di una realtà oggettiva, aprendo il nostro sguardo su un universo molto più senziente e molto più dinamico di quanto potessimo immaginare.

La materia è intelligente. Solitamente pensiamo i materiali che ci circondano come semplici strumenti, passivi e incapaci di interagire con l’ambiente in modo complesso, ma a ben guardare non è affatto così. Numerosi materiali sono in grado di adattarsi agli stimoli che ricevono, di assemblarsi e ripararsi in autonomia e, in alcuni casi, di conservare una memoria del proprio passato. L’intelligenza di questi materiali è, naturalmente, tutt’altra cosa rispetto all’intelligenza umana: se la nostra concezione convenzionale di ‘intelligenza’ è essenzialmente basata su sistemi centralizzati di controllo come il cervello, un materiale possiede un’intelligenza diffusa in tutte le parti che lo compongono. È evidente che questa consapevolezza può cambiare profondamente l’approccio che abbiamo alla scienza e alla tecnologia, e forse anche alla vita stesssa. Davanti alle sfide tecnologiche e sociali che ci aspettano, la capacità di ripensare i materiali come una parte attiva della nostra vita e della nostra cultura, sfruttando la loro capacità di interagire in modo intelligente con il proprio ambiente, potrebbe essere la chiave per il futuro della nostra specie.


Indice:
La tela di Aracne | Umani o Materiali? | Sistemi complessi | Vivente e non vivente: quasi fantascienza | La materia del futuro


Laura Tripaldi (1993), è dottoranda in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali all’Università di Milano-Bicocca. Parallelamente alla sua attività di ricerca scrive di scienza e tecnologia collaborando con varie testate tra cui «L’indiscreto».

Ti potrebbe interessare…