In offerta!

ELETTRA S01E02 • Bestiario Parentale

Francesca Manfredi

8,00

ELETTRA S01E02

Di: Francesca Manfredi

Pagine: 65

ISBN: 9791280263742

 

Disponibile

COD: Elettra02 Categoria:

Descrizione

Mia nonna, prima di sposare mio nonno, aveva dovuto superare una prova pratica davanti alla futura suocera. Consisteva nel tirare la sfoglia a mano. Cerco da sempre di figurarmi la scena: la madre di mio nonno che la riceve sulla soglia di casa, le dà giusto il buongiorno, le porge un grembiule e le fa strada nel tinello dove l’attendono spianatoia, mattarello, farina e uova.
Mia madre ripesca spesso l’aneddoto, mia nonna quasi mai.

Come si risolve il nodo conflittuale tra l’amore per un padre assente e la scoperta del sé militante? Come ci si dipana tra le prime mestruazioni e un’attrazione complessa verso una figura, quella maschile, da sempre considerata meno importante? Quanti animali possono rappresentare le donne di una famiglia, a che prezzo si conquista l’indipendenza?
La nuova Elettra è Francesca Manfredi, che in un memoir riflessivo e acuminato analizza i frantumi della sua relazione col padre, e in ogni scheggia lascia che riverberi una piccola parte di sé, con la consapevolezza che uno specchio riunito è, in realtà, più simile a un mosaico.


Francesca Manfredi è nata a Reggio Emilia nel 1988 e vive a Torino. I suoi racconti sono apparsi sul Corriere della Sera, Linus, Pantagruel, nell’antologia Brave con la lingua (Autori Riuniti, 2018) e sulla rivista statunitense Shenandoah. Con la raccolta Un buon posto dove stare (La nave di Teseo, 2017) ha vinto il Premio Campiello Opera Prima. Nel 2019 è uscito il suo romanzo, L’impero della polvere (La nave di Teseo), finalista al Premio Dolores Prato.

Ti potrebbe interessare…