In offerta!

Padre occidentale

L'ineffabile origine dello yoga

18,00

Di: Simone Lisi

Collana: Rondini

ISBN: 9791281639065

pagine: 312

Disponibile

COD: PadreOccidentale Categoria:

Descrizione

Parlavo al telefono con mio padre, fuori dalla biblioteca per non disturbare gli studenti; anzi, per lo più ascoltavo lui parlare. Guardavo in basso, dall’esterno della biblioteca sopraelevata del mio cuore si vedeva la piazza, le foglie spuntate sugli alberi, e mentre lui mi parlava ho ripensato a una frase, in venti giorni di primavera si decide tutto, che aveva detto quella mattina Carla prima di uscire per andare al lavoro. Molte volte penso a lei come il mio unico generatore di narrazione, e di pensiero.
«C’è poco tempo» mi ha ripetuto un’altra volta mio padre.
Poi sono riuscito a interrompere la telefonata e sono rientrato in biblioteca a fare le mie cose.
E così questo è il presente e tra un attimo spegnerò il computer per andare in ufficio.
Scrivo ancora alcune righe ascoltando nelle cuffie della musica vagamente dolente. La biblioteca intorno a me è un crogiolo di razze, di teste chine su libri e schermi. E io spero solo che questa storia dell’Ineffabile origine dello yoga sia non dico buona, ma almeno decente, perché altrimenti sono rovinato.

Un pittoresco quanto assurdo Oriente trasportato in Occidente, i bizzarri e mai risolti legami familiari tra più generazioni, una improbabile e sconclusionata ricerca delle origini dello yoga: è un guazzabuglio che irrompe nella vita di Silvio proprio nel momento in cui tutto sembra sfuggirgli, proprio quando la sua identità si fa evanescente. Con una dose non comune di autoironia si viaggia in motorino alla ricerca di sé, di qualcosa che ricorre di padre in padre, di gesti quotidiani che forse sono la sintesi di tutto: radici che sembrano lontanissime e sfuggenti, e che invece forse sono giusto qualche isolato più in là.


Simone Lisi (Firenze, 1985) è libraio e scrittore, da anni si trovano suoi racconti in antologie (tra cui Odi. Quindici declinazioni di un sentimento – effequ 2017 e Vocabolario minimo delle parole inventate – Wojtek 2020) e riviste (tra cui «L’inquieto», «Verde Rivista» e numerose altre). È giurato del premio Prato Poesia e tra i fondatori della rivista «In fuga dalla bocciofila». Nel 2018 ha pubblicato il romanzo Un’altra cena con effequ.

Ti potrebbe interessare…