Di tutti i mondi possibili

Nove saggi attraverso il fantasy

10,00

Autore: a cura di Silvia Costantino

ISBN 9788898837366

pp. 112

Non ancora acquistabile
Categoria:

Descrizione

Mi capita spesso, durante qualche presentazione o intervista, che mi venga chiesto cosa sia il fantasy, o perché l’abbia scelto come genere d’elezione […]. Ecco, non dico che questa raccolta di saggi d’ora innanzi diventerà il mio riferimento per rispondere a quella domanda, ma di certo esprime perfettamente la profondità, complessità e la difficoltà di definizione che fanno le grandezze del fantasy.

Dalla prefazione di Licia Troisi

Cos’è il fantasy?
Da cosa deriva la passione quasi ossessiva verso questo genere da parte di un così vasto pubblico?
In questi tempi divisi tra vampiri scintillanti, maghetti, ragazze in amme, viene la voglia di capire come mai il fantasy tocchi così bene le corde dei suoi lettori, i più giovani ma anche quelli di vecchia data. I successi planetari delle storie fantastiche sono sotto gli occhi di tutti, e non abbiamo a che fare con una ‘moda dell’epoca’, bensì con le nuove forme di una tradizione narrativa antichissima, che affonda le radici nel mito e nell’epica. Ecco che in ciascuno dei nove saggi, brevi, lucidi eppure fantasiosi come la materia che indagano, si delineano visioni, storie, simboli di volta in volta diversi e di volta in volta fondamentali per la lettura delle opere fantastiche. Nove dichiarazioni d’amore al fantasy da parte di altrettanti appassionati autori e critici.


Silvia Costantino è critica letteraria e traduttrice. Ha contribuito a fondare la rivista culturale 404: file not found, ha scritto su Ultima Pagina, su Abbiamo Le Prove, su Le Parole e Le Cose, L’eco del nulla, Jacobin.

Ha tradotto il racconto ‘La regina mangia la torre’ in Le visionarie (nero, 2017).
A partire da questo libro si è avviata la collaborazione e in seguito la società con effequ.

Rassegna stampa

Martina Frammartino Fantasy Magazine
Attraverso nove saggi di altrettanti appassionati di fantasy e fantastico, il libro cerca d’illuminare alcuni aspetti di un genere troppo spesso tracciato di facile escapismo e di mostrarne la profondità.
Di tutti i mondi possibili

Redazione Librolandia
Ecco che in ciascuno dei nove saggi, brevi, lucidi eppure fantasiosi come la materia che indagano, si delineano visioni, storie, simboli di volta in volta diversi e di volta in volta fondamentali per la lettura delle opere fantastiche.
Link

Jacopo Nacci Yattaran
I saggi sono in linea di massima abbastanza brevi e sempre agili; mettono a fuoco un concetto o una figura centrale o apparentemente marginale nel fantastico per poi offrirne una lettura che nella migliore tradizione ne illumini il significato nella nostra mortale esistenza.
Di tutti i libri possibili

Ilaria GianniniIntoscana
…giustizia a un mondo spesso accusato di vacuità ed escapismo, capace invece di fare appello “alle nostre radici piu profonde, alle nostre paure ataviche” e di richiamarci all’infanzia “ma per parlarci del presente, del mondo che ci circonda, del cammino delle nostre esistenze”.
Di tutti i mondi possibili: da Tasso a Tolkien nel multiverso fantasy

Gaia RauRepubblica Firenze
Una vera e propria mappa per orientarsi nella sterminata geografia dei topos del fantasy e comprenderne il profondo valore archetipico.
Fenomenologia e mondi possibili del Fantasy

Ilaria GianniniIntoscana
…giustizia a un mondo spesso accusato di vacuità ed escapismo, capace invece di fare appello “alle nostre radici piu profonde, alle nostre paure ataviche” e di richiamarci all’infanzia “ma per parlarci del presente, del mondo che ci circonda, del cammino delle nostre esistenze”.
Di tutti i mondi possibili: da Tasso a Tolkien nel multiverso fantasy

Matilde QuartiPanorama
Snelli, brevi e legati allo stile e all’esperienza di ciascun autore, i saggi affrontano ciascuno un aspetto diverso del fantasy, per provare a indagare, da prospettive diverse, la materia multiforme di un genere difficilmente incasellabile
Di tutti i mondi possibili: scoprire il fantasy

Betty SenatoreRadio Libri
Saghe leggendarie, creature fantastiche, magia, battaglie epiche. È il fantasy, un territorio esplorato da tanti scrittori, esploso con il passare del tempo, un paesaggio letterario capace di attirare un numero sempre crescente di lettori. Proprio a loro è dedicato “Di tutti i mondi possibili”
Ascolta

Elisabetta X. – Sissiforbooks
Muoversi fra questi saggi è stato come ritrovare pensieri che già balzellavano nel mio cervello in forma aleatoria e nebulosa.
“Di tutti i mondi possibili” 9 saggi attraverso il fantasy