In offerta!

Il tempo non esiste

L’uomo nell’eterno presente

7,99

Di: Rossano Baronciani

Collana: Saggi pop


NOTA: L’e-book è un file specifico che si legge solo usando gli applicativi appositi. Assicurati per favore di avere la app di lettura adeguata, altrimenti il file che hai comprato non sarà leggibile.

Disponibile

COD: Tempo_ebk Categoria: Tag: , ,

Descrizione

Quel che è stato muta e si crea costantemente, perché noi stessi cambiamo ogni volta, e le fotografie finiscono col diventare un tratto di matita in un foglio bianco che ogni volta ricominciamo a disegnare, ogni volta in modo diverso.

In che modo la tv e i social media sono diventati così pervasivi? Come mai si ha la sensazione di vivere in un tempo strano, talvolta estremamente compresso e talvolta profondamente dilatato? E perché ci sembra sempre che ci manchi un quadro generale delle cose, che il nostro sguardo si fissi su alcuni particolari, ingranditi a dismisura? Rossano Baronciani, docente e saggista, cerca di fornire alcune risposte a queste domande, quesiti fondamentali dell’epoca contemporanea: dalle prime dirette infinite fino ai Reality show, dalla comunicazione istantanea dei social all’uso sovrabbondante delle immagini, questo saggio, diviso in due sezioni, mette assieme antropologia, storia, estetica e cultural studies, e fornisce una lettura affilatissima, originale e chiarificatrice della nostra epoca, in cui passato e futuro vengono sacrificati nel nome di un continuo e irrinunciabile ripetersi del presente.


Rossano Baronciani (Pesaro, 1967) (Pesaro, 1967) insegna Etica della comunicazione e Antropologia culturale all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Collabora con la rivista «Autoportret» di Cracovia e con «Discorsi Fotografici Magazine». Fra le sue pubblicazioni Nella tana del bianconiglio. Saggio sulla mutazione digitale (effequ 2014).

Informazioni aggiuntive

formato

,