In offerta!

Padre occidentale

L'ineffabile origine dello yoga

7,99

Di: Simone Lisi

Collana: Rondini (ebook)


NOTA: L’e-book è un file specifico che si legge solo usando gli applicativi appositi. Assicurati per favore di avere la app di lettura adeguata, altrimenti il file che hai comprato non sarà leggibile; e ricorda che non si aprirà automaticamente ma dovrai essere tu a aprirlo tramite la corretta applicazione. grazie!

Disponibile

COD: PadreOccidentale_ebk Categoria: Tag: , , ,

Descrizione

Il pranzo con mio padre e mio nonno era uguale identico a sé stesso, senonché questa affermazione è falsa, e ogni pranzo che facciamo in più è un mezzo miracolo che si aggiunge ai precedenti. Mio nonno sembra più anziano, sempre più consapevole, alla fine la vecchiaia è questo: negare la vecchiaia fino alla fine, ignorare con tutta la forza possibile il fatto.
Un altro pranzo a Sesto, mio nonno silenzioso che ci guarda sott’acqua, nella corrente, io e mio padre che discutiamo di strategie per arrivare a Gabi Halliwell, come se arrivare a lei fosse la chiave per risolvere i nostri problemi, tutti i nostri problemi.

Quando in una palestra di yoga dei giorni nostri si presenta a lezione un anziano tassista dal portamento nobile, che dichiara di essere stato in un remoto passato allievo del primo maestro di yoga a Firenze, per i protagonisti di questo romanzo inizia la ricerca degli uomini che in origine diffusero lo yoga in Italia. È così che il maestro Aldo e il figlio aspirante scrittore, nel corso della loro indagine perlopiù fallimentare, tramite un susseguirsi di deviazioni e sentieri interrotti, verranno a capire qualcosa in più sulla loro famiglia e su loro stessi. Sullo sfondo, una civiltà occidentale confusa e grottesca si mostra di volta in volta più oscura e inafferrabile.
Portato avanti con stile inconfondibile e una dose di autoironia non comune, questo romanzo, che si muove tra l’indagine, la storia familiare e l’autofiction, ci restituisce con vivacità un’immagine dei rapporti padre-figlio e della società contemporanea del tutto peculiare, in cui non mancano occasioni di umorismo, sarcasmo e introspezione.


Simone Lisi (Firenze, 1985) è libraio e scrittore, da anni si trovano suoi racconti in antologie (tra cui Odi. Quindici declinazioni di un sentimento – effequ 2017 e Vocabolario minimo delle parole inventate – Wojtek 2020) e riviste (tra cui «L’inquieto», «Verde Rivista» e numerose altre). È giurato del premio Prato Poesia e tra i fondatori della rivista «In fuga dalla bocciofila ». Nel 2018 ha pubblicato il romanzo Un’altra cena con effequ.

Informazioni aggiuntive

formato

,

Rassegna stampa

Angela Arcuri – Pink Magazine
PADRE OCCIDENTALE DI SIMONE LISI.
Link

Simone Lisi – IlLibraio
Lo yoga, mio padre e Carrère.
Link

Tommaso Ghezzi – Futurum esse
Padre occidentale di Simone Lisi
Link

Laura Piccinini – D – repubblica
Il Game dei libri
Link

Simone Innocenti – Corriere Fiorentino
Il tocco lieve tra il nostro mondo e l’Oriente
Link

Sandra Gesualdi – La freccia
Lo scaffale della Freccia.
Link

Piergiorgio Paterlini – Robinson
Che bella sorpresa il gioco dello scrittore su padri e figli
Link

Attilio Scarpellini – Qui Comincia – Radio3
Puntata del 3 dicembre 2021
Link

Tommaso GiartosioFahrenheit – Radio3
libro del giorno del 5 agosto 2021
Link

Gabriele Ottaviani Convenzionali
Padre occidentale.
Link

Benedetta Ventrella – Rienva
Padre Occidentale — Il mistero di Simone Lisi.
Link

Giulio Silvano – Il Foglio
PADRE OCCIDENTALE DI SIMONE LISI.
Link

Giorgio Biferali minima&moralia
Dieci libri per Natale
Link