In offerta!

Grande fiume senza cuore

Un viaggio d’acqua, di ombra e di memoria

7,99

Di: Giulio Pedani

Collana: Rondini


NOTA: L’e-book è un file specifico che si legge solo usando gli applicativi appositi. Assicurati per favore di avere la app di lettura adeguata, altrimenti il file che hai comprato non sarà leggibile.

Disponibile

COD: GrandeFiume_ebk Categoria:

Descrizione

Quell’infinita massa liquida, che scorreva da sempre e da sempre era testimone di ogni cosa, rispondeva all’emarginazione di cui era stata vittima con l’oblio silenzioso della sua corrente, come facendo di sé l’ultimo deposito inviolabile dei segreti di tutti. E anche Miro, per il quale il Gigante era stato uno di quei contesti fissi che col tempo si danno per scontati, come una strada o un ponte da cui si passa ogni giorno, tornò a notare davvero la sua presenza solo allora, come se in quelle acque celate dalla nebbia avesse riconosciuto, per scelta o per disperazione, l’ultimo elemento vitale capace di offrirgli sostegno.

Sulle rive e nelle città attorno al Gigante, il più lungo e maestoso fiume della nazione, vivono un vecchio che ha passato tutta la sua vita la sua vita su un barchino, un giovane poco adatto al calcio, una bambina acuta e sensibile e un ragazzo che sembra già un uomo, sa fare qualunque mestiere ma non parla. Lungo i venticinque anni di questa storia, assieme al crescere del loro legame, sarà impossibile separare i destini di ciascuno dalla sorte della propria terra e dei fiumi che vi scorrono, minacciati da disinteresse e sfruttamento.
Così, intorno al Grande fiume, ormai stanco ma immortale, i protagonisti incontreranno innumerevoli altri corsi d’acqua e altre colonie, reali o immaginate, e si salderanno definitivamente alla loro terra, preparando la resistenza contro minacce sempre più tenaci e spaventose.


Giulio Pedani (Siena, 1981) è scrittore, ciclista, camminatore, guida turistica e ambientale. Ha pubblicato racconti su «Futbologia», «Pastrengo», «In fuga dalla bocciofila», «Corriere fiorentino» e numerose altre riviste e antologie, tra cui Odi. Quindici declinazioni di un sentimento (effequ, 2017). Il suo racconto Respirano ha vinto il premio Petrarca.Fiv organizzato dalla rivista «Con.tempo». È autore del romanzo L’Iguana era a pezzi. Tre vite lungo la Francigena (effequ, 2019)

Informazioni aggiuntive

formato

,

Ti potrebbe interessare…