Voglie di mamma • Ricettario semiserio per lo stato interessante

Vanessa Quinto

Voglie di mamma

Ricettario semiserio per lo stato interessante

ISBN 9788898837274

pp. 112

10 €

Carrello_1

 

 

 

Zenzero, menta e limone al posto di champagne e frutti di mare? Si può fare. Senza privarsi dei piaceri della tavola, ma con la giusta attenzione a sé e al nascituro, si può mangiar di gusto anche in gravidanza. Non consigli da esperta del settore, non raccomandazioni da ostetrica o da nutrizionista, ma il racconto sincero di una neomamma che ha affrontato nove mesi di nuove scoperte e ricette amiche. In questa cronaca tra il serio e il giocoso dei bisogni di una donna durante la gestazione, l’autrice, seguendo le indicazioni del Ministero della Salute, suggerisce ricette e trucchi e racconta aneddoti e tradizioni legati a un momento indimenticabile nella vita di una donna. Il tutto corredato dalle illustrazioni di Cristiana Mottolese, Perché il cibo sia un alleato anche nello stato interessante.

———–

Sorrido emozionata con in mano il test di gravidanza. Lo stringo e un po’ lo ostento, sperando di non sporcare il banchetto e sapendo di non poter prendervi parte. Ebbra comunque, ebbra lo stesso, grazie alla notizia.

———–

Cranberry crush

La gravidanza, si sa, dura nove mesi e quindi attraversa tutte le stagioni, o quasi. Ecco allora che propongo un cocktail ottimo anche caldo, in alternativa al più tradizionale tea o all’alcolico ponce. È composto con lo zenzero, rimedio antinausea per antonomasia, e il succo di mirtilli […].

Composizione
Mettere il succo di mirtilli, quello di arancia, l’acqua, lo zenzero e la cannella in una pentola e portare lentamente all’ ebollizione, aggiungendovi, mescolando, lo zucchero. Fare bollire lentamente il composto per 5 minuti e poi versare in coppe. In alternativa, per la stagione estiva, è buono anche ghiacciato.

———–

Vanessa Quinto è una giornalista romana, classe 1977, mamma da pochi mesi. Laureata in DAMS e specializzata in sceneggiatura, ha conseguito master
in scrittura creativa, comunicazione e giornalismo. Ha scritto per testate nazionali e fiction ed attualmente lavora per il sito web del Tg1 RAI. Presenta regolarmente eventi culturali lungo tutto lo Stivale ed è appassionata di cinema.

Cristiana mottolese è grafica professionista dal 1990. Lavora come graphic designer nel settore editoriale e cura l’immagine di numerose aziende. Vincitrice di due premi per il design, con due etichette di vino al Concorso Packaging Vinitaly 2011, attualmente svolge la propria attività come titolare dello studio ALCM | Alchimie Communication (www. alcm.it).