Forchetta & pallone • Ricettario di sopravvivenza allo spezzatino calcistico

Forchetta_Pallone_002_Prima

Francesco Matteini e Marco Romei

Forchetta & pallone

Ricettario di sopravvivenza allo spezzatino calcistico

ISBN 978 88 988 37 182

pp. 240

12 €

Carrello_1

 

 

Una buona cena o una bella partita di calcio in tv: cosa c’è di meglio? Abbinare le due cose. Ma parlare di cena sarebbe riduttivo: ormai i match si vedono a tutte le ore e in ogni giorno della settimana. Sky e Mediaset hanno rivoluzionato il modo di seguire il calcio in tv e le nostre abitudini alimentari (e non solo). Il cibo, perciò, diventa l’occasione per ritrovarsi in compagnia a seguire una partita della squadra del cuore. Oppure è la partita che diventa l’occasione per riunirsi intorno a una  tavola imbandita. Questo libro si propone di aiutare il lettore a sopravvivere allo spezzatino del calcio in tv, sulle tracce di Ilaria D’Amico e Carlo Cracco, stretti fra La domenica sportiva e Master chef, proponendo ricette originali, adattate ai diversi orari del fischio di inizio (12,30; 15; 18; 20,45), nonché di compagnia e di umore. Con una doppia prefazione: Xavier Jacobelli (opinionista di RaiSport e editorialista del Corriere dello Sport-Stadio) per la parte calcistica, Italio Bassi (chef dell’Enoteca Pinchiorri) per la parte culinaria. E ogni ricetta è dedicata a un grande calciatore del passato, in modo da poterla ricordare più facilmente.

 

—————

A tavola non si invecchia, recita un antico adagio. Tuttavia chi lo coniò non aveva a che fare con lo spezzatino del calcio in tv.

—————

Francesco Matteini ha quarant’anni di giornalismo sulle spalle: Radio Libera Firenze e Tele Libera Firenze, la «Città», «la Nazione» (capo della redazione sportiva), il «Corriere Fiorentino» (caporedattore centrale), «la Stampa» (corrispondente per Firenze e la Toscana), «Toscana24-il Sole24Ore»,  Fiorentinanews.com, Radio Blu. Vicepresidente della sezione toscana dell’Ussi (Unione stampa sportiva italiana), tiene il blog violaamoreefantasia.it.

Marco Romei ha iniziato a lavorare come cuoco all’età di 17 anni. Diventato chef è passato alla trattoria fiorentina I Raddi, dunque ai ristoranti Don Chisciotte e Portofino, quindi in Versilia, al Bistrot del Forte, all’Osteria del Mare e al ristorante Fratellini’s.

Forchetta & pallone è illustrato da Barbara Lamioni