È un paese per bambini • In cerca di agricoltura, alimentazione, ambiente

Merenda_Front_Prima

Alessandra Nucci

È un paese per bambini

In cerca di agricoltura, alimentazione, ambiente

ISBN 978 88 988 37 038

pp. 176

13 €

Carrello_1

 

 

In un paese dove ci sono più automobili pro capite che bambini, si afferma il diritto di consumare cibi buoni e sani, e riappropriarsi degli spazi cittadini. Conoscere cosa mangiamo prima ancora di quanto mangiamo è fondamentale per avere consapevolezza della nostra alimentazione e della nostra salute. Un libro che scatta una significativa fotografia dei bambini italiani e del loro stile di vita, andando alla ricerca di un ritrovato rapporto tra città e campagna. A favore delle nuove generazioni.

 

————

I bambini hanno bisogno di conoscere gli alimenti per poter compiere scelte corrette e autonome, scoprendo che ciò che è sano è anche buono.

Perciò è importante che la mensa non sia solo un luogo dove mangiare, ma rappresenti un ambiente dove fare educazione nutrizionale, sanitaria e sociale.

Questa libertà è parte fondamentale del percorso di crescita del bambino che impara a conoscere se stesso e il suo intorno, a gestire i suoi spostamenti con la consapevolezza di saper ritornare a casa.

————

 

Alessandra Nucci Prima si occupava di marketing, dal 2005 si occupa di agricoltura e alimentazione. Come imprenditore agricolo e in qualità di nutrizionista collabora con diverse associazioni sulle tematiche nutrizionali e organizza corsi di educazione alimentare per adulti e bambini. È madre di 3 bambini. È vicepresidente dell’associazione culturale Maestranze e Maestri impegnata nella valorizzazione delle eccellenze agricole italiane, è responsabile delle relazione esterne per la ONG Anidan Italia e vicepresidente dell’associazione AMPA del Liceo Cervantes di Roma. Scrive su Linkiesta con il blog Segnali dal campo. Con Effequ ha già pubblicato PERTERRA. Coltivare il valore del cibo.