Doppiami! • L’altra voce degli attori

Doppiami_Front1

Giuseppe Ferrara

Doppiami!

L’altra voce degli attori

ISBN

pp. 139

12 €

Carrello_1

 

 

 

Un’antologia sul mondo dei doppiatori, cinematografici e non solo, che oltre a raccontare tecniche e curiosità di questa antica pratica artistica, ne svela anche contraddizioni e dubbi. Scritto da un regista e direttore del doppiaggio italiano, doppiami! è un saggio che vuole portare alla luce tutto un universo artistico di cui spesso non si conoscono troppo bene i segreti. Corredato di contenuti speciali che vanno a indagare curiosità e segreti del lavoro di uno studio di doppiaggio.

————

Non è detto che l’età della voce corrisponda alla vera età anagrafica. Un esempio recente relativo all’ultimo mio lavoro, la fiction ROMA NUDA (senza data perché ancora inedito): la doppiatrice che ho scelto per dare una voce in dialetto romanesco a una prosperosa e sexy attrice di Hollywood aveva diversi anni di più; e tuttavia la sua voce era fresca e sexy come doveva essere, quindi l’unione di voce e volto ha funzionato a mio avviso perfettamente.

————

Giuseppe Ferrara, nato nel 1932, regista ed esperto cinematografico attivo dagli anni sessanta, ha realizzato a partire dagli anni sessanta documentari cinematografici, lungometraggi a soggetto e programmi sia per la Rai che per le tv private. Ha diretto una Enciclopedia pratica dello spettacolo, collaborato a volumi di carattere antologico, insegnato in scuole di cinema e realizzato programmi didattici sul cinema, nonché realizzato per la televisione italiana una lunga serie di lezioni sul linguaggio, le professioni e i mestieri del cinema. È attualmente docente di regia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia. Tra i suoi numerosi film ricordiamo Il sasso in bocca (1970); Cento giorni a Palermo (1984); Il caso Moro (1986); Giovanni Falcone (1993); I banchieri di Dio – Il caso Calvi (2002); la serie tv Roma nuda (2012).