Castagna_001_Prima

Jori Cherubini

Il frutto di montagna

La nobiltà della castagna

ISBN 978 88 98837 20

pp. 128

10 €

Carrello_1

 

 

In quanti possono dirsi profondi conoscitori della castagna?
Eppure si tratta di un frutto antico, con una sua profonda tradizione, con proprietà note fin dai tempi più antichi, che appartiene a un immaginario caratteristico e affascinante.
Ecco perciò un libro, un ricerca per seguire le tracce del più noto frutto di montagna, esplorandone il passato, il presente e il futuro, nonché la geografia e la toponomastica, senza dimenticare filastrocche, proverbi, leggende e illustrazioni che riguardano da vicino la castagna.

 

————-

Cambiano i governi, cambia il mondo, si nasce e si muore, ma il gesto di saltare le castagne è rimasto uguale.

————-

 

Jori Cherubini viene al mondo il giorno della Madonna del 1982. Si laurea all’ombra del Brunelleschi. Dirige il sito internet La Postilla. Scrive sul Mucchio Selvaggio. Ama il cibo toscano, la musica, il calcio, la scrittura. Questo è il suo esordio.

Viola Niccolai nasce il 7 dicembre 1986. Frequenta pittura all’Accademia Belle Arti di Firenze e Illustrazione per l’editoria a Bologna. È stata selezionata alla mostra degli illustratori (Fiera di Bologna 2012) e alla biennale IIlustrarte (2014). Ha collaborato con Hamelin e NY Times. A settembre 2014 esce il suo primo albo illustrato, La volpe e il polledrino (Topipittori) su un racconto di Antonio Gramsci.